tiroide autoimmune e dieta

    DOMANDA

    buona sera dottoressa,
    le scrivo perchè sono obesa e non riesco a dimagrire.
    Premetto che sono sempre stata sovrappeso,ma all’apparenza la tiroide ha sempre funzionato e quindi il sovrappeso era solo per il mangiare troppo.
    nel 2006 inizio una dieta presso un dietologo e da 94 kg che ero arrivo a pesarne 67-70kg.riesco a mantenere il peso sino al 2008 quando rimango incinta di mio figlio .prendo in tutta la gravidanza 15 kg.Purtroppo poi non perdo nemmeno un chilo dopo il parto e inizio poi causa allttamento?a gonfiarmi e ad ingrassare.
    Ora peso nuovamente 96 kg e anche facendo la dieta non dimagrisco ma mi gonfio sempre di piu’.Oltre tutto mi hanno diagnosticato la tiroide autoimmune con valore tsh pari a 90.che ora sto curando con eutirox.
    cosa posso fare?vorrei anche cercare una 2 gravidanza ma così grassa non potei maisopportare il peso oltre ai problemi di infertilità.
    mi puo’ dare indicazioni?io sono di milano e vorrei anche un consulto “di persona ” se mi dice dove ha lo studio.
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    la sua situazione di obesità pre e post gravidica richiede un approfondimento clinico che come lei stessa richiede necessita di una consulenza specialistica Nutrizionale possibilemnte presso uno dei nostri centri di Milano o altro di sua fiducia, per poter individuare le cause organiche e comportamentali del disagio e strutturare un percorso idoneo e personalizzato al fine di correggere l’ aumento ponderale graduale e le disfunzionalità che sicuramente mette in atto nella sua quotidianità.
    Cordialmente,
    Dr. Virginia Bicchiega