tiroide autoimmune e fertilità

    DOMANDA

    buonasera dottore,
    le scrivo per chiedere che tipo di specialista devo consultare.
    Ho 31 anni e un figlio avuto a marzo 2009.Ad ottobre 2009 facendo esami del sangue generici mi ritrovo ad avere un tsh pari ad 80,eseguo sotto consiglio del medico di base una ecografia alla tiroide che mi diagnostica una tiroidite.l’endocrinologo mi ha detto che soffro di tiroide di hashimoto e mi ha prescritto eutirox ,prima 25 mg poi 50 mg ed attualmente 75.
    ho grandi disagi,in primis l’aumento di peso,stanchezza cronica e un pò di depressione.
    ma il problema è un’altro,vorrei ricercare una seconda gravidanza ma ho il ciclo molto lungo,dolori mestruali(mai avuti prima).
    Vorrei sapere che tipi di controlli dovrei fare?esistono ginecologi specialisti in endocrinologia?oppure ve ne occupate voi endocrinologi?abbiamo meso 6 anni per avere questo bambino,con 2 aborti precedenti.
    puo’ darmi indicazioni ?
    grazie
    fm

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    lei soffre di una malattia alquanto frequente (Tiroidite di Hashimoto) che colpisce circa il 10% della popolazione generale, soprattutto le donne. E’ una malattia che riduce la fertilità interferendo con la capacità di concepire e aumentando il rischio di aborto, soprattutto quando non è trattata in maniera adeguata. Le consiglio pertanto di controllare durante la attuale terapia sostitutiva con levotiroxina i valori di TSH e FT4 e poi di recarsi da un endocrinologo. E’ comunque opportuno rimandare il concepimento e adeguare la dose giornaliera della terapia sostitutiva se il TSH fosse ancora al di sopra di 2.5 mU/L.
    Cordialmente.
    LP