tiroide di hashimoto

    DOMANDA

    SALVE DOTTORE, SONO AFFETTA DA TIROIDITE DI HASHIMOTO NODULARE. IN ESTATE HO SEMPRE MALESSERE E PRESSIONE BASSA. TALE CONDIZIONE PUO DIPENDERE IN PARTE DA QUESTA PATOLOGIA. INOLTRE HO DEI NODULI SOLIDI IPERVASCOLARIZZATI PERINODULARI E INTRANODULARI. SONO PERICOLOSI? GRAZIE . DISTINTI SALUTI.

    RISPOSTA

    Cara signora,

    se la funzione è ben compensata (ormoni tiroidei nella norma, anche se corretti con assunzione di levotiroxina) lei non può aver alcun sintomo imputabile alla tiroide. Pertanto le consiglio di fare una valutazione cardiologica per un corretto inquadramento della sua pressione bassa.

    Spesso nelle tiroiditi vi è la formazione di noduli, spesso di natura iperplastica, ma per una corretta valutazione sarebbe necessario visionare gli ecogrammi e vedere se qualcuno di questi non sia meritevole di integrazione con esame con agoaspirato.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda