Tiroide e gravidanza.

    DOMANDA

    Grazie dottore per la sollecita risposta. Specifico che lo scorso anno mi è stata diagnostica una tiroidite di hashimoto associata a ipotiroidismo. Non ho mai iniziato una terapia in quanto i valori erano lievemente alterati e all’ultimo controllo (novembre 2010) erano rientrati nei limiti, anche se sempre con gli anticorpi alti. La mia ansia deriva dal fatto di non riuscire a contattare lo specialista endocrinologo in quanto è in ferie. Rientra lunedì e lo chiamerò sicuramente. Solo non capisco come prima del concepimento soffrivo di ipotiroidismo e adesso di ipertiroidismo. Grazie mille!

    RISPOSTA

    ho riguardato la precedente. Lai non aveva un ipotiroidismo ma gli anticorpi positivi e non aveva fatto il TSI. Verisimilmente poteva trattarsi di ipertiroidismo subclinico che spesso in gravidanza può evolvere in ipertiroidismo.

    Inizi al più presto la terapia con propiltiouracile come le consiglierà il suo endocrinologoi e vedrà che andrà tutto bene.

    Cerchi di evitare prodotti contenenti sali minerali che spesso hanno iodio e nel suo caso sono controindicati.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda