Tiroide e perdita sopracciglia

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Re, soffro da anni di ipotiroidismo di hashimoto ma è da un anno e mezzo (da quando mi sono presa incinta) che il tsh non è più stato regolare nonostante i cambi di terapia. Da tre mesi circa ho perdo ciglia e sopracciglia, ora è da un mese e mezzo che sono passata al tirosint più Ibsa e mi sento meglio ma I peli non ricrescono. Ho speranza che la situazione migliori? Cosa posso fare? Sto allattando ancora può influire in tutto questo?

    Grazie, Chiara

    RISPOSTA

    mi è difficile risponderle dato che il suo problema non è probabilmente dermatologico ma internistico.
    a caduta può essere impoutabile a prodotti cosmetici specialmente creme in persone predisposte. Più fre1quentemente si associa a patologie autoimmuni e lei ha la tiroidite di Hashimoto che spesso si associa a altre patologie autoimmuni e ad alopecia areata.

    Si faccia vedere in senso generale per una valutazione completa tenendo in conto della sua storia, della famigliarità per patologie tiroidee e autoimmuni, per valutare il rimedio più adatto che dipenderà dal fatto che le radici delle ciglia siano ancora integre o si siano atrofizzate.

    Eventualmente mi mandi altri elementi

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda