Tiroide e pillola anticoncezionale

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Buonasera dottore,

    La contatto per un consulto. Ho 41 anni e da14 giorni ho iniziato la pillola klaira in quanto ho un endometrio un po’ ispessisto. Tengo prendente che da più di 10 anni sono in terapia con eutirox. 75 mg lunedì a venerdì e 50 mg sabato e domenica. Sono alta 1.60 e peso 47 kg. Da qualche giorno sto accusando tachicardia, forte stanchezza, senso di agitazione e ansia e non dormo bene la notte. Ho fatto esami della tiroide e i valori sono: ft3 2,55; ft4 1,19 e tsh 3,89. Un mese fa avevo fatto le stesse analisi e il tsh era a 1,39, ft3 2,63 e ft4 1,08. Lei pensa che ci sia una probabile interazione con la pillola? Vorrei sospenderla anche se a metà blister. La ginecologa mi ha detto che potrebbe essere una causa ma lei pensa che dovrei fare altri accertamenti alla tiroide o conviene sospendere la pillola?

    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Buonasera – è normale che con la terapia estroprogestinica, come anche in gravidanza, il TSH tenda leggermente a salire. Il consiglio è di assumere Eutirox 75 tutti i giorni e continuare la pillola estroprogestinica.

    Cordialmente prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda