tiroide e prevenzione diabete

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2010 Aggiornato il: 19 Gennaio 2010

    DOMANDA

    ho 62 anni, da anni, forse 15, soffro di ipotiroidismo ed ho quattro noduli sempre tenuti sotto controllo ecografico annualmente ed anche ago aspirato negli ultimi anni. In novembre dal responso dell’ago aspirato mi è stato detto che un nodulo è mutato e quindi dovrò fare un intervento di tiroidectomia. Quello che vorrei sapere da Lei è se quetsi noduli possono crearmi un fastidio per cui mi è venuto un tic vocale, e se fosse, con l’intervento se ne andreabbe?
    Vorrei inoltre sapere, visto che i valori della glicemia nel sangue sono sempre tra 90 e 96, come posso abbassarli visto che temo il diabete di tipo II di cui soffrivano i miei genitori; esistono degli integratori validi allo scopo?
    Cordiali saluti
    Nivia

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re,
    l’aumento di volume della tiroide può causare irritazione del nervo laringeo e quindi essere associato con cali di voce e comunque distrubi della motilità delle corde vocali; un intervento di tiroidectomia ben eseguito può risolvere questi inconvenienti. Per quanto riguarda il controllo della glicemia, i suoi valori attuali sono nella norma; considerando che vi è una storia familiare di diabete tipo II è comunque importante attuare una buona prevenzione con un corretto stile di vita che includa una attività fisica settimanale costante (30 min giornalieri di camminata a velocità moderata per 5 gg/settimana) ed una dieta ricca di fibre con quattro porzioni giornaliere di frutta e verdura, verificando i valori glicemici ed il profilo lipidico su base annuale.
    Cordiali saluti
    Prof. Andrea Fabbri