tiroide e reflusso gastrico

    Pubblicato il: 20 Luglio 2013 Aggiornato il: 20 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo dottore,sono ormai anni che soffro di tiroidite di hashimoto e sono in cura con eutirox.Purtroppo negli ultimi tempi dopo vari controlli,ho scoperto di soffrire di reflusso gastrico,e assumo una compressa non appena ne sento il bisogno.Sinceramnete ho pensato che la causa potrebbe essere l’eutirox visto che anche altra gente ne soffre assumendo l’ormone sostitutivo.In più bevo il latte che peggiora la situazione.Le sarei grato se potesse darmi lei una spiegazione di ciò che mi accade.Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    l’assunzione dell’Eutirox non è correlata con la malattia da reflusso esfoageo che va inquadrata rivolgendosi ad un gastroentererlogo, valutando la necessità di eseguire una gastroscopia ed iniziare eventualmente una dieta ed una terapia specifica (che non va presa insieme all’Eutirox).
    Pertanto può continuare ad assumere la compressa senza alcun timore per il suo stomaco.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda