Tiroide e repulsione all’amore

    Pubblicato il: 21 Luglio 2013 Aggiornato il: 21 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno le volevo chiedere se una forma di ipertiroidismo, morbo di graves può causare una completa mancanza del desiderio sessuale.
    La mia compagna è da più di un anno che non mi cerca più, ne un abbraccio ne un bacio ne nulla di più, ed io sono preoccupato, ma lei continua a dirmi che è un periodo e che crede sia la tiroide che le hanno riscontrato a ottobre/novembre 2012.
    Lei dice che vorrebbe toglierla, ma intanto non capisco se sia un problema di incompatibilità di coppia o se veramente la tiroide ha le sue colpe.
    Non mi pare normale che non ci sia attrazione fisica, anche dopo il parto del luglio 2011.
    Dal parto ad oggi avremo fatto l’amore 4/5 volte, credo ci siano dei problemi seri.
    Lei continua ad essere nervosa ed indispettita da ogni mia ricerca di contatto e tutte le volte che iniziamo una discussione sull’argomento cerca di dribblare o reagisce alzando la voce, dicendomi che cosi facendo la allontano ancora di più.
    Ma se non la cerco io lei non fa nulla, ed io che devo fare? Non riesco più ad andare avanti cosi ma la presenza di nostro figlio mi fa tenere duro anche se non so ancora per quanto, visto che onestamente mi manca l’affetto anche sotto forma sessuale, che credo sia normale avere.
    Io provo un desiderio forte ovviamente e quasi me ne fa una colpa, lei cosa consiglia?

    grazie
    Andrea

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    lei ha perfettamente ragione ed espone con chiarezza le dolorose dinamiche in cui siete incastrati. L’unica cosa da fare urgentemente è un serio inquadramento diagnostico di sua moglie e anche vostro come coppia per poter sbloccare la situazione di stallo sessuale! Immagino che la tiroide avrà un suo peso ma credo anche che ci sia una componente personale e relazionale importante. Si faccia coraggio e provveda! Un augurio sincero
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda