Tiroide Multinodulare Normofunzionate e forte carenza di Vitamina D nella Donna.

    Pubblicato il: 4 Giugno 2018 Aggiornato il: 4 Giugno 2018

    DOMANDA

    Egregio Prof. Corsello,
    avrei bisogno gentilmente di un Suo autorevole parere:
    Sono una signora di 64 anni, in terapia dopo la menopausa con Micardis 40, Lobivon 1,25 per lieve ipertensione arteriosa-glicemica e Omega 3 da 1000 1 cpr al di per quattro mesi.
    Sono in sovrappeso (155cm 78kg). Ho iniziato da una settimana la dieta prescrittami dal Medico Nutrizionista.
    Ho assunto Xarenel 25000 unità una flaconcino a settimana per due mesi e uno ogni 15 gg per sei mesi, ma la vitamina D anziché aumentare è scesa da 17,20 di dodici mesi fa a 12.40 di oggi.
    Riporto gli esami:
    Colesterolo totale 203
    HDL 31,6
    LDL 60.
    Trigliceridi 518
    Acido urico 7.7
    GOT 21 GPT 28.
    PCR 4,18 VES 50.

    Le mie tre domande cortesemente sono:

    1) per la carenza di vitamina D meglio Xarenel-Colecalciferolo o provo con Rocaltrol-Calcitriolo e per quanto tempo devo assumerlo ?

    2) per i trigliceridi alti posso continuare con Esapent 1000 per 4 mesi , iniziando la dieta o è il cado che assumo i Fibrati indicati dal cardiologo ?

    3) sono in cura dall’ endocrinologo per tiroide multinodulare e normofunzionante, non in terapia. Riporto gli esami: S-TSH 1,181 S-FT3 3,15 S-FT4 1,10 S-CALCITONINA 1,37.
    Proseguo con i controlli annuali per i noduli tiroidei o mi consigli altri esami o terapia?

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Ovviamente sarà l’endocrinologo curante a valutare in maniera integrata l’opportunità delle cure. In linea del tutto generale:

    • è preferibile l’uso del colecalciferolo eventualmente con una dose di attacco e conseguentemente di mantenimento maggiori;
    • se la attenzione dietetica e gli omega3 non risultano sufficienti dopo 4-6 mesi (se si vanno continuati) va valutata l’introduzione di un fibrato;
    • se le caratteritiche dei noduli (cliniche, ecografiche ed eventualmente citologiche) non hanno elementi di allarme, può continuare l’osservazione.
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda