Tiroide, ritenzione e problemi muscolari

    DOMANDA

    Buonasera dottore. Soffro da poco di ipotiroidismo, sto tenendo sotto controllo la situazione con il tyrosint in quanto sono in cerca di una gravidanza.
    Circa 9 anni fa fui ricoverata per pericardite, ma negli anni ho avuto molti episodi in cui mi gonfiavo molto (dai4 ai 10kg in pochi giorni) per via della ritenzione idrica, oltre a perdere completamente le forze al punto da aver bisogno di assistenza anche per camminare. Questi episodi durano circa una settimana.. nonostante 3 ricoveri e parecchi consulti non si è mai venuti a capo di nulla. Al momento soffro degli stessi sintomi e al pronto soccorso mi hanno suggerito di controllare la tiroide, che già controllo ogni 6 settimane. Quindi mi chiedo, è possibile che derivi da quello? Il valore del mio TSH ormai è al di sotto del 2.5 e i miei valori sono nella norma. Mi spaventa davvero la debolezza muscolare in quanto arrivo a non essere indipendente nelle azioni più semplici.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    da quello che scrive sembra che la funzione tiroidea sia ben controllata dalla dose di tirosint che sta assumendo; il consiglio è di valutare i livelli di vitamina D che spesso nella patologia tiroidea possono essere bassi. Nel caso deve integrare e questo potrebbe migliorare molto la forza muscolare.

    Cordialmente prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda