DOMANDA
Salve dottore sono un uomo di 30 anni e circa 1 anno e mezzo fa sono stato sottoposto a tiroidectomia totale per carcinoma follicolare della tiroide in seguito sottoposto a radioiodio 131 che non ha evidenziato metastasi, adesso tutti i vari esami stanno procedendo bene (ecografia , tireoglobulina, tsh ) i miei dubbi e paure sono verso il mio futuro verso recidive della malattia, fiducioso in una sua risposta la saluto e ringrazio.
RISPOSTA
Dopo intervento chirurgico e terapia con radioiodio, se la tireoglobulina è indosabile e l’ecografia del collo non mostra residui di malattia, le probabilità di guarigione completa sono molto elevate. E’ sufficiente eseguire controlli annuali della tireoglobulina e ecografia del collo.
Furio Pacini
ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
Invia una domanda