tiroidite

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    ho fatto i seguenti esami per la tiroide :
    TIREOTROPINA 0,977 microU/mL
    FT4 13,22 pg/mL
    ANTITIREOPEROSSIDASI 123 Ul/mL
    ANTITIREOGLOBULINA 115 Ul/mL
    ECOGRAFIA TIROIDEA tutto nella norma

    il mio medico curante mi vuoleprescrivere una terapia di cortisone per i valori alterati degli ANTICORPI(ABTPOE AB TG. Volevo chidere il suo parere, è proprio necessario assumere cortisone in questo caso? e a cosa servirebbe?
    Lauro

    RISPOSTA

    Cara signora,

    lei è affetta da tiroidite cronica autoimmune ancora metabo0licamente compensata e, pertanto, è ancora in una condizione di eutiroidismo.
    Pur essendo una patologia autoimmune, la tiroidite non si giova in alcun modo della terapia con cortisone, che sarebbe gravata dai soli effetti collaterali, senza apportare alcun beneficio sostanziale alla malattia.
    Per la tiroidite di per sè non si esegue alcun trattamento specifico.
    E’ necessario instaurare un trattamento con levotiroxina nel caso in cui vi fosse un ipotiroidismo o dovessero comparire dei noduli.
    Pertanto le suggerisco di eseguire una visita endocrinologica al fine di definire con un endocrinologo un programma di controlli nel tempo.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda