tiroidite

    DOMANDA

    salve dottore, ho bisogno di un consiglio e di farle due domande: è un anno che ho scoperto di aver sviluppato una tiroidite di hascimoto. A maggio la mia endocrinologa mi ha sospeso la pillola anticoncezionale yaz per colesterolo a 321 e aumentato eutirox a 75mg al dì con un TSH di 4.336. Oggi dopo 3 mesi ho ritirato le analisi del sangue e ho un po di probemi: un fibrinogeno di 539 la mia domanda è POSSO RICOMINCIARE LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE? un colesterolo a 308 e putroppo un TSH di 7.726 lei che mi consiglia? grazie in anticipo per la disponibilità

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    l’eutirox, se assunto regolarmente tutte le mattine a digiuno venti minuti prima di fare colazione, è ancora insufficiente e va aumentato.
    Per quanto riguarda la pillola, il colesterolo è ancora molto alto, pertanto deve seguire una dieta senza grassi e nel caso può essere utile pensare al’uso di una statina.
    Il fibrinogeno andrebbe ripetuto. Se ancora alto esegua una valutazione da un emocagulatore per valutare il profilo di rischio nell’assunzione dell’estroprogestinico.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda