tiroidite

    Pubblicato il: 24 Maggio 2010 Aggiornato il: 24 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore vorrei raccontarle la mia storia. 14 anni fa all’improvviso mi sono sentita male, tremori, tachicardia, vertigini, intolleranza al caldo, nervosismo. Da analisi ed ecografia mi fu diagnosticata la tiroidite di haschimoto. Premetto nel dire che nelle analisi erano presenti solo gli anticorpi, mentre gli ormoni compreso il tsh erano nella norma. Dall’eco invece si nota la presenza di un psedonodulo flogistico. Inizio terapia con eutirox, dopo 9 mesi finalmente sto bene, anche se le analisi ed ecografie confermavano cmq la tiroidite. Nel frattempo mi viene il dermografismo,da 4 anni. E ora ho parestesie leggere diffuse e molto nervosismo, che io riconduco alla tiroide proprio perchè mi sento come 14 anni fa. Mi chiedo perchè assumo Eutirox 50 e 75 se i miei ormoni non sono sballati? Li prendo da 14 anni, tuttora che ho le analisi perfette con solo l’anti tpo a 112.Il lobo sx si è ridotto di quasi un cm e la tiroide ha una ricca vasc. sto male per il troppo eutirox? Grazie.

    RISPOSTA

    La tiroidite di Hashimoto in generale va trattata con tiroxina nel caso in cui si associ ad ipotiroidismo.
    La adeguatezza della posologia sostitutiva è confermata dalla normalizzazione dei parametri funzionali di laboratorio ed in particolare del TSH.
    Il titolo degli anticorpi è irrilevante.
    L’ ecografia serve essenzialmente ad escludere la eventuale associazione con patologia nodulare.
    E’ pertanto probabile che la sintomatologia riferita sia indipendente dal problema tiroideo ma suggerisco una valutazione clinica endocrinologica anche per escludere la possibile associazione con sindromi plurighiandolari autoimmuni.
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda