Tiroidite

    DOMANDA

    Buongiorno, dal lontano 2003 faccio ogni anno le analisi del sangue e fra le altre gli esami della tiroide. L’ultimo esame del 27.03.14 mi ha dato i seguenti esiti: FT3 3,05 – FT4 9,40 – TSH 7,634. Nel maggio 2013 avevo fatto anche l’esame anti tiroide con esito 23.9. Sono in cura con un medico endocrinologo dell’ospedale San Camillo che mi dice che non devo prendere nessuna medicina fino a quando il valore TSH non raggiunge 10. Ho fatto una ecografia al collo che ha dato esito di una tiroidite cronica. Nell’ultimo anno sono ingrassata di 15 kg e prendo il Lobivon, perché avevo tachicardia ed extrasistole, anche se la cardiologa mi ha consigliato una visita endocrinologica per “capire come sta la tiroide” e quando le ho detto che il medico con il quale sono in cura ha detto che non è ancora necessaria nessuna pastiglia, mi ha detto che non è d’accordo, e non d’accordo neanche il medico di base. Ora sono preoccupata sono sempre stanchissima e ingrasso a vista d’occhio. Attendo una sua gradita risposta. Sarebbe mia intenzione fare una visita nel luogo dove riceve. Grazie. Sandra L.

    RISPOSTA

    Caro lettrice,

    mancano numerosi dettagli necessari per un corretto inquadramento del caso (età, altre patologie o terapie in corso, diagnosi cardiologica). Infatti in presenza di età avanzata e/o patologie cardiologiche si tende a differire il trattamento fino a quando il TSH non raggiunge valori superiori a 10 microUI/ml.
    In ogni caso, anche alla luce del vistoso aumento di peso, sarebbe utile eseguire, alla luce dei dubbi sollevati dal cardiologo e dal medico di medicina generale, sarebbe utile eseguire una nuova visita endocrinologica per valutare anche su base clinica la eventualità di iniziare una terapia o continuare con i soli controlli.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda