DOMANDA
a seguito di un aborto interno ( uovo chiaro) alla 7 settimana ho eseguito vari controlli:
anticoagulante lupico 30,1 ratio 1.04
su 0-1,04
Ab antitireoglobuline 294 su 5-100
TPOantic.antiperossidasi 3.850 su0,0-100
antic.anti cardiolipina igg 9,51 GPL
antic.anticardiolipina igm 3,71 MPL
TSH3-UL 3,447
su 0,350-5,5
FT3 3,10 su 2,30-4,20
FT4 1,18 su 0,89- 1,76
Ab antinucleo 1:80
Ab antimuscolo liscio assente
Ab gliadina antic igg 3 neg<15
Ab gliadina deaminata antic. igm 10,8 neg<15
dall’ecografia tiroidea:
tiroide di regolare morfovolumetria ad ecostruttura diffusamente e disomogeneamente ipoecogena con aspetto pseudonodulare come da tiroidite.trachea in asse. presenza in sede laterocervicale bilateralmente di alcuni linfonodi iperplastici.
fattore V di leiden assenza di mutazione
MHTFR mutazione in eteroz. C677T
fattoreII non mutato
ho lnfonodi della gola e ascellari dolenti da circa 5 mesi.( è correlato?) vorrei sapere se devo fare altri esami o se da questi si può dedurre che tipo di tiroidite è. che cosa comporta la tiroidite e c’è cura? si evolverà in ipotiroidismo o lo è già?
secondo lei la cura è lunga?
il problema alla tiroide e del gene mutato pensa sia causa di aborto?
mi scusi per le molteplici domande, grazie saluti
RISPOSTA
ha verisimilmente una tiroidite di Hashimoto in fase di ipotiroidismo subclinico. In caso di sintomi inizierei la terapia e sicuramente la inizierei se fosse in gravidanza, durante la quale il valore di TSH deve essere più basso. La terapia quasi semepre va fatta a tempo indeterminatoi controllando periodicamente il TSH per adeguare la dose. Con tale terapia sarà lei assolutamente normale.
la mutazione MHTFR non dovrebbe causare problemi ma al limite lo specaloista le dirà di prendere dell’acido folico. I linfonodi sono di solito presenti nella patologia tiroidea.
In definitiva penso che l’aborto non sia da collegare con il suo quadro ma può succedere a qualuneque donna specialmente all’inizio della gravidanza. Vedrà che la prossima volta avrà successo.
