TIROIDITE

    DOMANDA

    SALVE; SONO UNA RAGAZZA DI 28 ANNI E DA UN’ANNO CIRCA HO SCOPERTO DI SOFFRIRE DI TIROIDITE. L’ENDOCRINOLOGO CHE MI HA SEGUITO MI HA FATTO SVOLGERE ECOGRAFIE ALLA TIROIDE E ANCHE LA SCINTIGRAFIA MA NONOSTANTE CI0′ NON SI E’ ESPOSTO PIU’DI TANTO, NEL SENSO CHE NON MI HA SAPUTO DIRE CON CERTEZZA SE SI TRATTASSE DI MORBO DI HASIMOTO O DI BASEDOW. LE MIE ANALISI RISULTAVANO INIZIALMENTE SBALLATE, IL TSH ERA PIU’ BASSO MENTRE L’FT3 FT4 PIU’ ALTI, QUESTO ACCADEVA A MAGGIO/GIUGNO 2011) NEI MESI SEGUENTI HO FATTO ALTRE ANALISI E FINO A LUGLIO SONO RISULTATE SBALLATE MA DA AGOSTO IN POI TUTTO E’ TORNATO NELLA NORMA. PERO’ DALL’ECOGRAFIA SI RISCONTRA UNA TIROIDITE. AD’OGGI I VALORI SONO NELLA NORMA ANCHE SE HO NOTATO UN DIMAGRIMENTO CHE DI SOLITO NON MI ACCADE MAI NEL PERIODO INVERNALE! PESO 2/3kG. IN MENO MANGIANDO ANCHE UN PO’ DI PIU’ E NOTO DI ESSERE SCIUPATA IN VISO. QUELLO CHE VORREI SAPERE E’DI QUALE PATOLOGIA SI TRATTA. A VOLTE CAPITA CHE ANCHE IL MORBO DI HASIMOTO SI PRESENTI CON UN BREVE PERIODO DI IPERTIROIDISMO MA POI CON IL TEMPO SI TRAMUTA IN IPOTIROIDISMO!! PER BREVE PERIODO COSA SI INTENDE?? MESI 0 ANNI? OPPURE SI TRATTA DI MORBO DI BASEDOW?? ALTRO QUESITO CHE MI PREOCCUPA MOLTO E’CHE; NEL CASO DIVENTASSI IPOTIROIDEA QUESTO COMPORTEREBBE, ANCHE SOTTO CURA, DI UN AUMENTO DI PESO NOTEVOLE E DI CONSEGUENZA DI UN NON CONTROLLO DEL PROPRIO PESO? SE FOSSE BASEDOW, ANCHE QUESTA PATOLOGIA CON GLI ANNI SI PUO’ TRAMUTARE IN HASHIMOTO? SONO UN PO’ CONFUSA IN MATERIA. GRAZIE

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,
    non mi fornisce alcun dato nè sui valori ormonali nè su eventuali terapie in corso.
    Da quello che racconta sembra evincersi una iniziale condizione di ipertiroidismo lieve, successivamente andato incontro a remissione, credo spontanea.
    In questa fase, se la tiroide funziona bene, non occorre fare nulla, tantomeno una terapia, ma solo controlli ormonali periodici, il primo tra circa 6 mesi.
    Quanto alla possibile evoluzione della patologia, in teoria, potremmo assistere sia a una recidiva dell’ipertiroidismo oppure ad un progressivo scivolamento verso una condizione di ipotiroidismo. Nella pratica si tratta di seguire l’evolversi della situazione, monitorando soprattutto la concentrazione degli ormoni tiroidei ed effettuando una ecografia della tiroide ogni 12-18 mesi, specie se non si evidenziano noduli.
    In ogni caso se la funzione tiroidea risulta nella norma, il dimagrimento riferito non è imputabile alla tiroide.
    Cordialmente.

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda