TIROIDITE 9° MESE GRAVIDANZA

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono una ragazza di 29 anni al nono mese della sua prima gravidanza.
    La settimana scorsa la ginecologa ha riscontrato la pressione leggermente più alta della norma (ma sempre nei limiti) e, forse anche perché gli ho riferito che mi sentivo molto stanca, mi ha prescritto alcune analisi tra cui quelle della tiroide (mai fatte prima).
    Le ho ritirate ieri ed i risultati sono i seguenti:
    FT3 3,10 pg/ml ( 1,71 – 3,71 )
    FT4 0,86 ng/dl ( 0,70 – 1,50 )
    TSH 1,48 microU/ml eutiroidismo 0,25 – 5,0 / ipertiroidismo < 0,15 / ipotiroidismo > 7,0 )
    ANTI HTG (antitireoglobulina) 24,4 UI/ml ( 0 – 5 )
    ANTI TPO 38,9 IU/ml ( 0 – 9 )
    La ginecologa mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una tiroidite ma di non preoccuparmi perchè che i valori non sono così alti (a me sembrano altissimi…), che non ci sono problemi per la mia bambina e di rivolgermi ad un endocrinologo per vedere se devo effettuare una cura.
    In attesa di prendere appuntamento come suggerito con un endocrinologo, ho alcuni quesiti:
    . è sicuro che non ci sono problemi di nessun tipo per la mia bambina?
    . è possibile che i valori ormonali FT3 FT4 e TSH adesso siano ok ma che durante i primi 8 mesi della gravidanza fossero sballati senza che io lo sapessi?
    . è invece possibile che io abbia sviluppato questa tiroidite a causa della gravidanza?
    Preciso che sono rimasta incinta al primo tentativo, la bambina è cresciuta bene, non ho casi di tiroide in famiglia e, che io sappia, non ne ho mai sofferto prima.
    Grazie

    RISPOSTA

    la sua funzione tiroidea è buona. La presenza di anticorpi anti tiroide è un segno di una tiroidite autoimmune che verisimilmente era presente durante tutta la gravidanza o era proprio insorta in gravidanza. Non mi preoccuperei per il bambino in quanto questi anticorpi non danno problemi al feto. Non posso dirle com’era la funzione tiroidea all’inizio della gravidanza. Ripeta il TSH fra una settimana e si affidi ad un endocrinologo che abbia esperienza anche di gravidanza.
    Mi preoccuperei piuttosto del valore di pressione, sprattutto se l’ipertensione fosse insorta solo ora, per cui si ricontrolli la pressione e ricontatti la sua ginecologa se fosse elevata per fare gli esami necessari e per fare la terapia necessaria
    Dopo la gravidanza si faccia studiare bene la funzione tiroidea e l’esame morfologico

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda