tiroidite cronica….

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.mi chiamo Maria M. i miei valori sono i seguenti, le aggiungo anche i valori di riferimento. ECOGRAFIA: L’ecostruttura appare lievemente dismogenea.
    ANTITIREOGLUBULINA: 101 (val di rif. fino a 60)
    ANTIMICROSOMI: 28 (val di rif fino a 100)
    TSH: 1.0 (val di rif <1.5)
    VISITA ENDOCRINOLOGA: Tiridite cronica, Sovrappeso. Al momento nessuna terapia. si consiglia valutazione nutrizionale. Deve effettuare ambulatoriamente THS,FT3,FT4 ogni 6 mesi.
    Nel 2011 FT3: 2.67 (val di rif. 1.71-3.81)
    FT4: 0.77 (val di rif 0.7-1.48)
    TSH: 1.033 ( val di rif 0.35-4.94)
    La mia domanda:ho fatto questi esami perche’ i miei sintomi sono i seguenti, stanchezza, debolezza, vuoti di memoria ,sovrappeso e infertilita'( non riusciamo ad avere una seconda gravidanza)come mai la dott. non mi ha dato una cura? ho 37 anni e non voglio assolutamente una gravidanza in eta’ avanzata. Che forma di tiroidite e’la mia? Cosa mi consiglia? La ringrazio.

    RISPOSTA

    Posto che la diagnosi di tiroidite cronica autoimmune si basa sulla positività degli anticorpi anti microsoma (gli anticorpi antitireoglobulina non hanno valore clinico in questo contesto) oltre che al quadro ecografico (nel suo caso la “lieve disomogeneità” non ha, a parer mio, rilievo), la funzione tiroidea è perfettamente nella norma. Non sono pertanto d’accordo sulla diagnosi di tiroidite cronica nè, tanto meno, su un controllo ormonale così serrato. Sono invece assolutamente d’accordo sul fatto che non debba essere fatta alcuna terapia. Sarei invece più propenso ad orientare la causa dell’infertilità verso il sovrappeso e quindi attivare tutti quegli accorgimenti necessari per ridurre l’eccesso ponderale (dieta ipocalorica ed esercizio fisico). Nel momento in cui iniziasse una gravidanza allora sarà opportuno controllare la funzione tiroidea (il TSH è sufficiente) soprattutto al primo controllo.