tiroidite di hashimoto

    DOMANDA

    buongiorno dottore mi chiamo marianna e ho 24 anni soffro da diversi anni di tiroidite di hashimoto per la quale sono tutt’ora in cura.attualmente assumo eutirox da 75 dal lunedì al venerdì e il sabato e la domenica da 100. sono un tipo abbastanza ansioso ma ultimamente sento che la situazione peggiora a livello nervoso, sono più ansiosa, nervosa, irascibile, ho sempre molta tachicardia, soprattutto dopo che mangio quando lo stomaco è pieno, la sensazione che da un momento all’altro mi vengano crisi di panico(ne ho sofferto nell’adolescenza), e tanti altri piccoli stati d’animo e ho letto in diversi posti che la tiroide è collegata al sistema nervoso per cui può causare problemi a riguardo,addirittura la depressione.premettendo che sono assolutamente contro ogni tipo di farmaco naturale o sintetico per curare questi tipi di disturbi, le chiedo se secondo lei questi disturbi si potrebbero sistemare magari cambiando terapia oppure il farmaco direttamente.la ringrazio anticipatamente della sua risposta.buona giornata.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    le suggerisco di ripetere quanto prima gli esami della tiroide, per controllare l’adeguatezza della terapia con il suo endocrinologo.
    Nel caso in cui questi risultassero nella norma, le suggerisco una valutazione cardiologica ed eventualmente anche un approccio psicologico.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda