Tiroidite di Hashimoto e gravidanza

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    sono una donna di 34 anni.
    mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, scoperta eseguendo, dopo un aborto spontaneo, gli esami del sangue che a metà luglio mostravano questi valori: TSH=18,4 e FT4=0.9. HO inoltre eseguito l’ecografia con questo referto: “tiroide ipoecogena ad eco struttura diffusamente disomogenea per la presenza di minute aree ipo-anecogene e tralci fibrosi iperecogeni. Bilateralmente, non noduli.”
    Ho iniziato la terapia con Eutirox 50 mcg e, dopo due mesi, a metà settembre, gli esami del sangue hanno evidenziato TSH=2.6, FT3=2.48, FT4=1.28.
    La dottoressa che mi ha in cura dice di continuare con il dosaggio attuale e che i valori sono già buoni per cercare una nuova gravidanza.
    Da qualche tempo, però, sono molto stanca, mi sveglio più volte la notte.
    Vorrei chiedere un suo parere sulla terapia che sto seguendo e qualche indicazione su eventuali altri esami che potrei eseguire, nonché quando potrò cercare una nuova gravidanza e quali dovrebbero essere i parametri ottimali degli ormoni.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    purtroppo non l’ho visitata per valutare altre possibilità concomitanti ma lo faccia con il suo medico di fiducia. La dose di eutirox mi sembra adeguata e andrà probabilmente aumentata una volta in gravidasnza.
    Si faccia fare glik esami necessari in base alla storia e alla visita

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda