tiroidite di hashimoto

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    Sono una ragazza di 20 anni,sono alta 1.65 all incirca e peso 45kg.

    Ero in cerca di un altro parere e consiglio professionale.

    Circa un anno fa ho scoperto di soffrire della diffusa ormai tiroidite di hashimoto. Non ho iniziato alcuna cura perché i valori TSH FT3,FT4 erano nella norma eccetto gli anticorpi..ora a distanza di 4 mesi dalle ultime analisi il mio TSH è salito da 2.55 è salito a 26.97 l’FT3 è 3.21 e l’FT4 0.83 mentre gli anticorpi AbTG 34 e AbTPO >1000 cosa è successo?cosa può dirmi e cosa mi consiglia al riguardo?

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    nella storia naturale della tiroidite di Hashimoto una quota di pazienti sviluppa ipotiroidismo. Questo vuol dire che la sua tiroide lentamente ha iniziato a non funzionare più correttamente (per questo c’è stato il rialzo del TSH), essendo stata intaccata da questi autoanticorpi. Questa progressione verso l’ipotiroidismo è imprevedibile ed inevitabile.

    Alla luce dei valori è necessario iniziare in tempi brevi una terapia con tiroxina, il cui dosaggio va valutato sulla base di una visita clinica.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda