DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono il padre di una bambina di 12 anni che soffre di Ipotiroidismo e da 7 mesi prende l’Eutirox 0,25 mg. La bambina non soffre di celiachia. Volevo chiederle cosa ne pensa dell’articolo comparso su vari siti online per il quale, in base agli studi di Ron Konopka, “il consumo di glutine determinerebbe un’interferenza cronica a livello cellulare che pone sotto stress la tiroide”. Potrebbe essere la causa dell’ipotiroidismo di mia figlia? Leggo che in molti casi una dieta priva di glutine ha risolto i problemi alla tiroide.
RISPOSTA
la celiachia è anch’essa considerata una malattia autoimmune come lo è la tiroidite di Hashimoto. L’assorbimento dell’eutirox può essere più difficoltoso e in certi casi l’uso della tiroxina in formulazione liquida produce risultati migliori. Del resto studi recenti hanno dimostrato che la dieta priva di glutine può associarsi a maggior rischio di patologie metaboliche future.
Il mio consiglio nel caso di sua figlia è di affidarsi all’endocrinolpogho di fiducia e indipendentemente dalla presenza della celiachia valutare il TSH per vedere se la terapia sia necessaria o se si possa provare a sospenbderla migliorando la dieta. Tenga presente che la tiroidite di Hashimoto è presente nel 10% della popolazione e che se btrattata non darà nessun disturbo per ntutta la vita
decio.armanini@unipd.it