Tiroidite hashimoto e pillola

    Pubblicato il: 23 Maggio 2018 Aggiornato il: 23 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, circa 10 anni fa mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto, non prendo nessun farmaco perchè gli ormoni sono nella norma ma gli anticorpi molto alti. Vorrei sapere che posso prendere la pillola o andrebbe a peggiorare la tiroidite.
    grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    non vi è una controindicazione assoluta ad assumere la pillola estroprogestinica  ma è esperienza comune dover ricorrere talvolta ad aggiustamenti del farmaco sostitutivo tiroideo ( se già lo assume), o ad iniziarlo de-novo. Puo’ valutare l’utilizzo di pillole di solo progesterone ( “minipillole”), o ancora dispositivi intrauterini rilascianti progesterone, non gravati da questa eventuale problematica.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda