DOMANDA
Grazie per la risposta. Avrei un’ultima cosa da chiederle: mio marito ha la tiroidite di Hashimoto, ma attualmente non sta ancora assumendo Eutirox perché i valori del tsh sono attorno al 5-6.
Volevo sapere se in caso di gravidanza il bambino potrà sviluppare patologie alla tiroide già dalla nascita.
Grazie mille
RISPOSTA
è obbligatorio alla nascita fare il TSH al neonato e quindi non dovrebbe avere problemi. La tiroidite di Hashimoto ha caratteristiche famigliari e talora potrebbe esserci un problema che potrebbe manifestarsi a qualsiasi età ma non è una malattie ereditaria.
In ogni caso suo marito dovrebbe essere visitato per decidere se in base ai sintomi sia opportuno iniziare subito la terapia o attendere.
decio.armanini@unipd.it
Decio Armanini
SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984. Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali sulle ipertensione endocrine, […]
Invia una domanda