Tiroidite di hashimoto nodulo che si ingrossa

    DOMANDA

    Salve, mia madre 57 anni soffre di tiroidite di hashimoto .A novembre ha effettuato le analisi del sangue FT3=3.05pg/ml- FT4=0.96 ng/dl- TSH=1.951 µUl/ml- CALCITONINA 2.3 pg/ml, mentre nel Maggio 2015 aveva effettuato anche le analisi sugli anticorpi Tg=215.63, AbTg=215.73.Nel Giugno 2015 ha eseguita la prima ecografia alla tiroide con il seguente referto: Tiroide modicamente ingrandita con ecostruttura finemente disomogenea.L’eco-color-doppler documenta un aumento della vascolarizzazione parenchimale.
    Lobo Dx: area nodulare iso-ipoecognena, con area colliquativa nel contesto,alonata di 32.5 x 12.3 mm.
    Lobo Sn: non aree nodulari.
    LOBO DX:AP mm 17.6- LL mm 25.7- LONG mm 48.6
    LOBO SN:AP mm 16.8- LL mm 14.9- LONG mm 44.5
    ISTMO mm 1.8
    A Luglio abbiamo fatto l’agoaspirato al lobo dx piu’ esame citologico col seguente referto:
    Esame microscopico: Nel preparato in esame di repertano alcuni tireociti iperplastici,isolati e riuniti in follicoli,con aspetti regressivi,macrofagi e siderofagi.
    Presenti alcuni microlembi stromali e scarsa colloide, a volte addensata, su fondo fibrino-ematico.
    Quadro citologico indicativo per area regressiva emorragica di vecchia data nel contesto di gozzo.
    Categoria diagnostica TIR2
    Adesso a Gennaio ha effettuato un’altra ecografia col seguente referto: Tiroide modicamente ingrandita con ecostruttura finemente disomogenea.L’eco-color-doppler documenta un aumento della vascolarizzazione parenchimale.
    Lobo Dx: area nodulare iso-ipoecognena, con area colliquativa nel contesto,alonata di 34.1 x 14.7 mm.
    Lobo Sn: non aree nodulari.
    LOBO DX:AP mm 19.2- LL mm 25.4- LONG mm 49
    LOBO SN:AP mm 16.9- LL mm 13.5- LONG mm 45.4
    ISTMO mm 2.6
    Abbiamo notato che le dimensioni del lobo dx continuano ad aumentare e anche quelle dell’istmo.Ci tengo a precisare che l’ecografie sono state fatte entrambe presso lo stesso centro e dallo stesso medico.
    L’endocrinologo non ci ha indicato nessuna cura da eseguire. Mia madre ha comunque diversi sintomi: perdita di peso,raucedine,perdita di concentrazione e difficoltà a ricordare,fiato corto,difficoltà a deglutire,tosse soprattutto quando mangia o ride, stanchezza,insonnia,dolore e bruciore alla parte sinistra del collo ed a volte anche alla parte destra,sensazione di corpo estraneo in gola e si strozza sempre. Questi sintomi potrebbero essere correlati ad una patologia tiroidea?Il nodulo destro che continua ad aumentare ci deve far preoccupare? Potrebbe deviare la trachea? So che a volte l’agoaspirato potrebbe dare esiti falsi negativi. Dobbiamo temere un carcinoma o ad un nodulo maligno? Sono molto preoccupata perché mia mamma non sta bene. Ringrazio in anticipo per la risposta. Saluti.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    i valori degli esami ormonali da lei trascritti non sono compatibili con i disturbi della signora. Pertanto è utile eseguire altri indagini (ad esempio visita otorinolaringoiatrica)per capire la causa dei disturbi della signora. Per quanto riguarda il nodulo, la variazione di volume è minima e la eventuale ripetizione di un agoaspirto va valutata dal clinico visionando le immagini, visto il recente risultato di benignità.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

     

     

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda