tiroidite in gravidanza

    Pubblicato il: 2 Settembre 2010 Aggiornato il: 2 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gent. mo Prof. Corsello,

    sono incinta alla 35 settimana e prima della gravidanza mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo autoimmune per cui è stata avviata terapia con eutirox da 50 mg.

    In tutto il periodo della gravidanza il mio ginecologo mi ha fatto controllare i valori del TSH che è risultato sempre nella norma circa 2.52 mlU/L (0.30 – 4.20). Non mi ha mai fatto aumentare il dosaggio dell’eutirox che è rimasto sempre a 50 mg. Mi chiedo se sia corretto o meno ho letto che in generale è necessario aumentare il dosaggio dell’eutirox perchè la tiroide lavora di più. Che cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    in effetti la terapia sostitutiva in gravidanza prevede un abituale consistente incremento della dose (in media di circa il 40%).

    Comunque, nel suo caso specifico, i valori di TSH sono accettabili ed in un range di sicurezza per il feto. Questo riflette, con tutta probabiltà, una ancora buona riserva funzionale della sua tiroide.

    Pertanto stia tranquilla. Suggerisco nel postparto di fare riferimento ad un endocrinologo.

    Cari auguri

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda