tirosint e dosaggio

    Pubblicato il: 21 Luglio 2013 Aggiornato il: 21 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo dottore,sono una donna di 38 anni (senza figli).Soffro da otto anni di tiroide,cioè prima ero in ipertiroidismo (basedow),eliminato con due terapie di radioiodio131.Quindi da due anni sono in ipotiroidismo,e il mio tsh in tutto questo tempo,è sempre stato diciamo “ballerino”.Prendo le gocce di tirosint (32 gocce),e ho un valore di tsh di 0.71.Nei mesi precedenti avevo i seguenti valori : APRILE TSH 0.02 MAGGIO TSH 0.05 GIUGNO TSH 0.46 LUGLIO 0.71.Purtroppo avverto ansia,tensione,nervosismo,ecc..insomma non mi sento affatto bene.Secondo lei sono ancora in sovradosaggio?
    Inoltre le dico che nella fase premestruale,la mia nsia si attenua,(o forse è solo un caso)ma non capisco perchè.Cosa accade al tsh durante la fase premestruale?.La ringrazio e la saluto.Vincenza.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    Innanzi tutto non eseguirei il dosaggio del Tsh mensile anche perche’ il cambio dose va a regime dopo 8 settimane e quindi un controllo trimestrale o quadrimestrale e’ piu’ appropriato. Per quanto riguarda il dosaggio, 32 gocce equivalgono a circa 115 mcg di levotiroxina; orientativamente il dosaggio sostitutivo, come nel suo caso, e’ di 1.5 mcg/kg. Quindi, considerati i suoi sintomi e i valori del TSH di aprile e maggio, effettivamente sembra esserci un lieve sovradosaggio di Tirosint, che sentito il suo specialista potrebbe ridurre di 4gtt, rivalutando le analisi dopo 3 mesi. Cordiali saluti
    prof. Andrea Fabbri