tirosint o ibsa125, terapia sostitutiva o soppressiva tiroidea

    DOMANDA

    Gent.mo dottore,sono una donna di 39 anni che da quattro è in ipotiroidismo post radioiodio.Assumo tirosint e i valori del tsh non è stato mai stabile,anche perchè il medico mi ha cambiato spesso dosaggio,facendomi andare spesso in iperdosaggio con tutti i fastidiosi disturbi.Ora le chiedo come mai a prescindere dal tsh o dal sosaggio,avverto da quando assumo questo ormone,un aumento dell’ansia,e del nervosismo oltre che del malumore.Mi hanno consigliato la IBSA125 che contiene anche t3 e vorrei sapere la differenza tra il tirosint e questo altro ormone.Vorrei solo poter stare meglio,e sinceramente vorrei non sentirmi dire ancora di essere stressata o di rivolgermi al neurologo.La ringrazio,Vincenza.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    la differenza tra tirosint e ibsa 125 è che il primo contiene esclusivamente T4 mente l’IBSA125 è una associazione di T4 e T3.
    Prefenzialmente uso Tirosint e nel caso di scarsa conversione del T4 a T3 aggiungo al tirosint una piccola dose ti T3 (1 o 1/2 cp di Ibsa 33). Nel suo caso è comunque necessario sapere qual è il target di TSH da raggiungere (dose sostitutiva o soppressiva di ormoni tiroidei) legato alla patologia iniziale per cui ha eseguito la radiometabolica e che sicuramente è a conoscenza del suo specialista endocrinologo a cui Le consiglio di riferirsi senza necessità di una visita neurologica.
    Buona giornata
    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda