Tisana per la stitichezza

    Pubblicato il: 5 Marzo 2011 Aggiornato il: 5 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dr. Galvano,

    le scrivo in quanto il mio erborista non è molto prolisso ed io ho un paio di dubbi….

    A causa della mia stipsi cronica bevo un litro di tisana al giorno (semi di lino, finocchio, mix altea). A metà giornata bevo un altro mezzo litro di tisana drenante (tarassaco, betulla, carciofo).

    Avrà capito che mi piacciono tantissimo questi beveroni ottenuti dalla bollitura delle erbe…. la domanda è “non sarà forse troppo”? Non per i liquidi (circa un litro e mezzo) ma per le erbe…. non vorrei fare un pasticcio o intossicarmi con qualcosa!!!

    Lei cosa ne pensa????

    Grazie mille per la risposta.

    Cordialità.

    RISPOSTA

    Cara amica,

    chi le scrive è assolutamente contrario a qualunque tisana. Nel migliore dei casi servono solo alla cassa dell’erborista. Se proprio vuole continuare a berle lo faccia senza particolari aspettative.

    Se invece vuole affrontare seriamente il problema della stipsi lei QUOTIDIANAMENTE deve assumere 30g grammi di fibra al giorno (mangiando almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno), bere almeno 2,5 litri di acqua a giorno e, soprattutto, fare esercizio fisico.

    Cari saluti, Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda