tissue engineering

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 51 anni, all’eta’ di 20 sono stata operata di meniscectomia, ora sento dolori al ginocchio e la RMN ha evidenziato aree di condropatia focale a livello femoro-tibiale, sono appassionata di montagna ma le escursioni mi provocano sovente dolori nonostante l’utilizzo di un tutore; sarebbe possibile l’intervento di trapianto autologo di cartilagne? E’ possibile eseguire la visita presso la clinica Citta’ di Alessandria che fa parte del gruppo Policlinico di Monza?
    Ringrazio in anticipo per la risposta.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buon giorno, dovrei poter vedere il Suo ginocchio e gli accertamenti eseguiti. Il trapianto è possibile quando l’interessamento è a carico del condilo o della tibia. Se l’usura della cartilagine interessa sia il condilo sia il piatto tibiale, non è possibile perchè due lesioni combacianti non garantiscono la riuscita del trapianto. In questi casi se l’usura è vasta ed i dolori sono continui, è possibile l’impianto di una mini-protesi.
    Io ad Alessandria non potrei visitarLa. Se desidera mettersi in contatto con me, telefoni al Policlinico di Monza e si faccia dare il numero del mio cellulare.
    Grazie, cordialmente.
    D.S. Brocchetta