DOMANDA
Soffro di depressione, di ansia e di disturbi ossessivo compulsivi da molti anni. Segue delle terapie ma senza grossi risultati. Purtroppo sono molto sensibile ai dosaggi dei farmaci e dosaggi bassi mi provocano effetti collaterali pesanti. Ho sempre quindi fatto delle cure quasi all’acqua di rose.L’ultima er:
modalina1 mg 1 sera
wellbutrin 150 ore 8
rivotril 05.50 1/2 ore 8, 14, 22
lamictal 25 1 ore 8, 14, 22.
Con questa terapia che faccio da settembre sono una larva. Non ho voglia di fare niente, solo di stare a casa con una coperta sulle gambe ad aspettare il domani.
Un mese fa ho avuto una fortissima crisi di ansia che non riuscivo a gestire in nessun modo ed ora sto prendendo questi farmaci:
10 gocce xanax ore 8, ore 14, ore 22
3 gocce clopixol ore 22
1 compressa 40 mg di akineton
L’attacco acuto di ansia è passato, ma psicologicamente mi sento sempre una larva. Ho sentito parlare della TSM. Di cosa si tratta, leipensa che possa fare al mio caso? E fare risonanza?
RISPOSTA
Caro signore,
la complessità dei suoi sintomi richiede un corretto inquadramento diagnostico perché è in base a questo che si imposta la terapia farmacologica migliore, anche per persone che come lei sono molto sensibili agli effetti collaterali dei farmaci. Una risonanza non è il caso di farla; per quanto riguarda la TMS può essere un aiuto in alcune situazioni, come la depressione maggiore resistente, ma dalle informazioni che lei mi fornisce non ho sufficienti elementi per consigliarla.
Un cordiale saluto