DOMANDA
Buonasera,
sono la mamma di una bambina di 29 mesi, 3 mesi fa ho iniziato a toglierle il pannolino ed entro 1 mese ha imparato da sola a riconoscere lo stimolo della pipì facendola nel vasino, ora è già molto brava.
Adesso, però, abbiamo un problema che ci assilla: quando si tratta di fare le feci nel vasino proprio non se ne parla e non so come convincerla o se è meglio aspettare ancora i suoi tempi.
Devo premettere che la bambina ha sempre avuto lo stimolo di trattenere le feci anche con il pannolino fin da quando era piccolina, forse perchè a volte non erano morbide e ha provato del dolore o per forse per motivi psicologici.
Alcune volte, dopo che ha imparato a fare la pipì nel vasino, è capitato che facesse una quantità davvero limitata di feci nel vasino, ma bastava per festeggiare il suo avanzamento in questo stadio delicato dell’indipendenza dal pannolino, sperando che piano piano migliorasse sempre.
Alcune settimane fa, invece, sono stata costretta a farle una peretta ogni tanto perchè tratteneva le feci anche con il pannolino per troppi giorni e questo fatto è accaduto per tre settimane di seguito.
Ora per fortuna ha ricominciato a farle nel pannolino, ma non riesco più a convincerla nemmeno a sedersi sul vasino quando deve defecare.
Non vorrei spingerla troppo a fare qualcosa di cui ancora non si sente pronta, ma alcuni parenti mi dicono che forse sarebbe meglio lasciare che facesse le feci sulla mutandina per farle capire che sbaglia.
Cosa mi consiglia?
RISPOSTA
Molto bene ,il suo intuito e la sua esperienza di mamma l’hanno portata a fare le scelte corrette.
Ogni bambino ha i suoi tempi, a volte quando vogliamo accellerare le tappe rischiamo di fare dei danni .
Aiuti la sua bimba con una dieta ricca di fibre, legumi e si ricordi che la cosa piu’ importante è far bere di frequente piccoli sorsi di acqua. A volte bastano questi facili accorgimenti per risolvere il problema .