togliere il pannolino

    Pubblicato il: 29 Aprile 2010 Aggiornato il: 29 Aprile 2010

    DOMANDA

    gent. prof. mio figlio ha 2 anni e 10 mesi, sto tentando di togliergli il pannolino, ma si rifiuta di urinare in qualunque modo, vasino, water, neanche durante il bagnetto, pur stimolato da me, finanche quando trovo il pannolino asciutto dopo molto tempo e si presume che ne abbia lo stimolo.Insomma non ho mai avuto il piacere di vederlo urinare nè tantomeno evacuare. il vasino per lui è un gioco. mi consiglia il riduttore del water? devo comunque farlo stare senza e aspettare che si bagni? oppure tenerlo ancora col pannolino e aspettare tempi più maturi? la ringrazio anticipatamente. donatella.

    RISPOSTA

    Quando si toglie il pannolino, se ci si accorge che il bambino non è ancora “pronto” a questo passaggio, si deve entro pochi giorni, riiniziare a usarlo. Il problema di base però non è l’incapacità di vostro figlio ad adattarsi al controllo sfinterico, cioè “fare pipì e pupù nel vasino”, ma una vostra eccessiva apprensione che determina un’ansia che il bambino avverte. La soluzione è questa: rallentate la tensione intonro a evacuazioni e minzioni del bambino, . Perciò utilizzi ancora il pannolino,ignori il controllo degli sfinteri e fra tre mesi,cioè fine luglio.gli tolga nuovamnete il pannolino di giorno,dicendo -ed è vero- chè è caldo e la plastica dà noia,perciò sono da preferire le mutandine in cotone,ma di notte almeno per le prime settimane continui a dargli il pannolino.
    Il problema ,ripeto , è che lei deve stare tranquilla (le stimolazioni durante il bagno,sono la miglior dimostarzione della sua apprensione)