Tomoscintigrafia globale corporea (PET)

    DOMANDA

    Salve dottore,

    mia mamma l’altro giorno si è fatta questo esame per un problema al pancreas volevo spiegazioni sul referto grazie mille:

    L’indagine tomoscintigrafica globale corporea ha dimostrato la presenza di un’area di patologico e focale iperaccumulo del radiofarmaco a carico del corpo del pancreas (SUV max 22.5) da riferire a lesione ad elevata espressione di recettori per la somatostatina (tipo 2;3;5)

    attendo risposte grazie mille dottore….

    RISPOSTA

    La lesione diagnosticata è verosimilmente una neoplasia endocrina del pancreas, la cui caratteristica, evidenziata dalla tecnica di indagine, è quella di avere una quota elevata di recettori per la somatostatina. Questo fatto a sua volta significa che è indicata la terapia medica con farmaci analoghi della somatostatina ( tipo Octreotide). La validita ed efficacia di questa terapia non trova consensi unanimi, e la decisione di accedervi va valutata caso per caso, in base alle caratteristiche sia della neoplasia che della persona che dovrebbe essere sottoposta a tale terapia. Per questa decisione, è opportuno rimettersi alla valutazione di uno specialista oncologo medico, al quale la invito a rivolgersi.

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda