tono oculare

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho bisogno del Vs aiuto per chiarirmi le idee, vi rendo conto della mia situazione, soggetto 30enne con miopia elevata 10D, trattata con lasik, familiarità per glaucoma (solo nonna materna).
    Nel corso di un banale controllo presso il centro antiglaucoma del policlinico di Milano mi è stata trovata la pressione oculare di 12mmhg ad entrambi gli occhi con pachimetrie (370/420), poi mi è stata fatta OCT e campo visivo entrambi nella norma.
    Sul referto c’è scritto che al valore di 12mmhg bisogna aggiungere +4mmhg e +6mmhg per compensare lo spessore della cornea perso durante lasik.
    E qui viene la domanda..cercando qua e la sulla rete sembra che il valore da sommare in questi casi sia ben più alto e si aggiri sugli 8-10mmhg, dopodiché ho chiesto al mio oculista e anche lui parla di 4/6mmhg..non sono convinto. Mi potete dare qualche informazione in più?
    saluti

    RISPOSTA

    Come Lei ha avuto modo di apprendere, la tensione oculare dopo chirurgia refrattiva per miopia viene sottostimata ad un controllo di routine con i normali tonometri: esistono quindi delle tabelle di conversione (puramente teorici) per ottenere quello che dovrebbe essere il valore reale. Non ho mai applicato valori superiori ai 5 punti in tutti i pazienti che mi è capitato di seguire e considero del tutto esagerato sorpassare questo valore. A causa della familiarità, positiva per la malattia, Le consiglio comunque di controllarsi almeno due volte all’anno, ricordando tuttavia che ogni valore ricavato può essere interpretato solo confrontandolo con tutti gli altri parametri di controllo e da solo, anche se leggermente alterato, non è necessariamente sintomo di malattia