DOMANDA
Buona sera,
da questa estate mi sveglio al mattino con la mano destra legnosa e con la sensibilità ridotta quasi a zero. Il medico di base mi ha prescritto una rmn del rachide cervicale che ho eseguito con il seguente referto.
METAMERI VERTEBRALI IN ASSE.
NEI LIMITI DELLA NORMA LE DIMENSIONI DEL CANALE SPINALE.
IL MIDOLLO SPINALE È NORMALE PER MORFOLOGIA, DIMENSIONI ED INTENSITÀ DI SEGNALE.
IL DISCO C5-C6 PROTRUDE IN SEDE ENDOCANALARE, CON ASSOCIATI APPUNTIMENTI OSTEOFITOSICI, CHE DETERMINANO UN EFFETTO COMPRESSIVO SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE AL MIDOLLO.
IL DISCO C4-C5, IN ESITI DI PREGRESSO INTERVENTO CHIRURGICO, DEBORDA LIEVEMENTE DAI PROFILI OSSEI IN SEDE PARAMEDIANA DESTRA.
SPONDILOSI MARGINO-SOMATICA CON ASSOCIATE IRREGOLARITÀ DELLE CORTICALI OSSEE CONTRAPPOSTE C5-C6 E C6-C7 SU BASE DEGENERATIVA.
LA TONSILLA CEREBELLARE SINISTRA AFFIORA LIEVEMENTE ATTRAVERSO IL FORAME MAGNO.
Aggiungo che sedici anni fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per ernia tra C4-C5 con innesto osseo.
Potrebbe, gentilmente, spiegarmi a cosa vado incontro e cosa debbo fare? Posso rivolgermi al Suo Istituto per accertamenti ulteriori?
Cordiali saluti
Francesco, Brescia
RISPOSTA
Caro signore non posso darle alcun consiglio senza prendere visione del caso direttamente. La sua RM comunque, a giudicare dal referto, sembra normale. Sono sicuro che il suo medico curante sara’ in grado di inidrizzarla dallo corretto specialista per il disturbo che lamenta.
Cordialita’