Tonsilla gonfia

    Pubblicato il: 16 Gennaio 2019 Aggiornato il: 13 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Francesca ed ho 36 anni.
    In passato ho sofferto spesso di mal di gola con placche evidenti. Negli ultimi tre anni le cose sono cambiate: dopo una cura con oraxim niente più placca, ma ho la tonsilla sinistra che è evidentemente più grande della destra. Non ho nessun dolore, niente placche, però dietro alla cavità si deposita del materiale ed è come se avessi qualcosa incastrato nella gola che non va giù. Volevo un consiglio, provare prima con un antinfiammatorio potente o operare e basta?
    Spero di essere stata abbastanza chiara. Grazie mille per il vostro aiuto. Buona giornata a tutti.

    RISPOSTA

    gentile utente, l’asimmetria tonsillare va sempre valutata clinicamente per la possibile necessità di effettuare un piccolo prelievo di tessuto da inviare ad analizzare. quindi si rivolga ad uno specialista di sua fiducia e si faccia controllare.

    giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda