Tonsilla ipertrofica

    DOMANDA

    Salve dottore,
    guardandomi per caso la gola ho notato la tonsilla destra più grande (in realtà la sinistra nemmeno la vedo) e dietro la tonsilla vedo del materiale bianco non ho dolore ne febbre.
    Ho sempre sofferto di tonsillite ma l’ultimo episodio risale a un anno e 4 mesi fa, ebbi febbre alta e tonsille spaventose (piangevo dal dolore)..da allora non ho più fatto caso alle mie tonsille e il dubbio è che la destra sia rimasta ipertrofica da allora.
    la domanda è: devo fare una visita specialistica quanto prima o la tengo solo d’occhio per capire se aumenta di dimensioni?
    Ho fatto analisi del sangue generiche a febbraio ed era tutto ok.
    attendo un Vostro gentile riscontro.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    gentile utente,

    non è infrequente che le tonsille palatine, a seguito di ripetuti episodi infiammatori, assumano forma e dimensioni non uguali. quello che dovrebbe essere valutato è la velocità di insorgenza di questa asimmetria e l’aspetto della superficie della tonsilla ipertrofica. il materiale biancastro che lei ha notato nella tonsilla ipertrofica è verosimilmente materiale residuo di bolo alimentare che è andato incontro a fenomeni putrefattivi all’interno delle cripte tonsillari. le consiglio comunque di fare una visita specialistica per far valutare questa situazione da uno specialista. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda