Tonsilla ipertrofica monolaterale

    DOMANDA

    Salve dottore, volevo chiedere un parere. Ho 20 anni. Sono sempre stato abbastanza soggetto alle tonsilliti fin da piccolo, ne ho fatte diverse. Due anni fa ho avuto tre espisodi nello stesso anno, di cui uno con tonsillite lacunare molto forte, avevo le tonsille completamente bianche, febbre molto alta e l’ugola enorme e attaccata a una tonsilla. Ho curato con amoxicillina e acido clavulanico. Dopo questo episodio di due anni fa però la tonsilla destra non si è più sgonfiata. E’ ancora molto grossa. E’ un fatto grave o può accadere? Ho letto brutte cose dei tumori con una sola tonsilla ipertrofica.. Ma dopo due anni se avessi qualcosa di grave non si sarebbe visto? Le analisi del sangue sono a posto.

    RISPOSTA

    gentile utente, gli esiti delle tonsilliti acute, soprattutto se c’è stato un ascesso peritonsillare, possono consistere anche in una asimmetria delle due tonsille. le consiglio comunque una visita specialistica anche per definire l’eventuale presenza di un focolaio infiammatorio cronico . cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda