tonsilla linguale ipertrofica

    DOMANDA

    Salve gentilissimo Prof. Staffieri

    Ho 33 anni, e da bambina ho subito tonsillectomia, continuo a soffrire sempre di mal di gola con febbre ad ogni minimo colpo d’aria. La gola mi si irrita e va in fiamme anche se parlo molto. Inoltre ho il setto nasale deviato, respiro oralmente, e il naso è sempre occluso da crosticine. la mia voce è soffocata, di gola e nasale. Ultimamente ho eseguito una rinolaringofibroscopia, ed è risultato che le tonsille linguali sono molto ipertrofiche. Per sicurezza ho dovuto fare una biopsia, dalla quale è risultato tutto OK, cioè iperplasia linfatica tonsillare benigna. Ma nn ho ben capito il significato della frase: “criptite cronica attiva con microfocolai di ascessualizzazione”, che vuol dire? è questa la causa di miei disturbi e della voce strana? si tratta di tonsillite linguale cronica? ma queste tonsille possono ingrossare ulteriormente?

    La ringrazio molto per la gentile risposta.

    Cordialià.

    RISPOSTA

    Il suo è un caso complesso e forse di difficile risoluzione.

    Come soluzioni iniziali occorre verificare se ha residui tonsillari, oltre alla ipertofia della tonsilla linguale, e se il suo setto è da correggere chirurgicamente.

    Gli eventuali residui possono essere la causa delle infiammazioni ripetute e quindi andrebbero asportati.

    La cattiva o inesistente respirazione nasale potrebbe favorire le riacutizzazioni faringee impedendo il normale trattamento dell’aria inspirata.

    Sono ad ogni modo parametri che vanno calutati da uno specialista.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda