DOMANDA
Gentile dottore,mio figlio(anni 28) da 30 gg non ne esce!. Comparve dapprima un taglietto di 2mm sulla tonsilla sx con tessuto normale. Dopo 3gg iniziò un’infiammazione di entrambe le tonsille, che si ingrossarono (molto quella sx) e faringe ipertrofica, infiammata e t.fino a 39°C. Curato per 6gg con MAGLADIN500 (2/die)+TACHIPIRINA (medico-base).Sembrava guarito ma dopo 4gg recidiva, tonsilla sx fino all’ugola e cripta,t=37,5°. L’otorino interpellato gli dà Zagladim 1g/3ml 2/die+deltacortene per 4gg. Sembrava guarito ma dopo 4gg altro ingrossamento (t=37,5°C),tampone negativo, prosecuzione terapia per altri 7 gg. Il quadro si normalizza quasi,si inizia PASPAT da fare per 28gg. Dopo 7gg. nuova infiammazione con comparsa di 3 afte,una al palato vicino alla tonsilla ds (poco gonfia). A visita ieri da altro otorino, prescriz.:ROCEFIN 1G e Bentelan 1,5 per 5gg,Ribes Nigrum,Perfecto,spray Bornilene e Paspat. I linfonodi sotto mandibola si sono sempre ridotti con le terapie.Mi aiuti, La prego
RISPOSTA
Nella sua nota manca la sintomatologia locale……. e la sua descrizione è di poco aiuto! Ciò nonostante parrebbe trattarsi di un episodio recidivante infettivo tonsillare, probabilmente virale.
Oltre alla terapia in atto, da continuare per qualche giorno, faccia delle toccature endoorali più volte al giorno con CortiArsColloid Concentrato, fino a due-tre giorni dopo la eventuale scomparsa dei sintomi (dolore e/o bruciore?).