DOMANDA
Egr. Dott.Staffieri,
ho 34 anni e ultimamente mi è tornato un problema che si era presentato quando ero bambina: un cattivo gusto in gola dovuto alla presenza di piccoli pezzetti bianchi dal cattivo odore. Il medico mi ha detto che questo è dovuto alla conformazione delle mie tonsille e che l’unico rimedio è toglierle. Volevo chiederle se questo è davvero l’unica soluzione, se posso fare gargarismi con disinfettanti e quali, infine, come mai questo problema si è ripresentato ultimamente.
Grazie, saluti
Paola
RISPOSTA
L’intervento chirurgico è l’ultima ratio, a volte, ahimè, necessaria. Pennelli le sue tonsille dopo i pasti con Cortiarscolloid concentrato per un lungo periodo. Senza visitarla mi è difficile rispondere alla sua ultima domanda.
Alberto Staffieri
Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
Invia una domanda