tonsille criptiche

    Pubblicato il: 12 Gennaio 2012 Aggiornato il: 12 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Salve dottore, ho un problema alle tonsille che mi provoca molto imbarazzo e sinceramente inizia a rendermi la vita specie quella privata molto difficile, le spiego.
    ho le tonsille criptiche e questo mi procura un alito orrendo, sono disperata, ho fatto mille visite, ma tutti prendono la cosa molto superficialmente, consigliando sciacqui con colluttorio, qualcuno mi ha dato dei medicinali, ma niente, adesso disperata sto pensando di tirarle via e per questo le chiedo se davvero non c’è soluzione e decido di toglierle, può essere pericoloso a 40 anni? per favore mi dia la speranza che una soluzione c’è,vivo la cosa con molto imbarazzo, grazie anticipatamente.

    RISPOSTA

    il suo problema è molto comune e prima di pensare di togliere le tonsille le conviene fare due cose. la prima è quella di escludere che abbia un reflusso gastroesofageo che in molti casi è una concausa del suo problema. la seconda è quella di fare, dopo ogni pasto, dei gargarismi con una soluzione acquosa al 50% di acqua ossigenata. dopo una quindicina di giorni dovrebbe cominciare ad avere giovamento. se dovesse funzionare dovrà, naturlamnete, continuare a fare i gargarismi. se si dovesse arrivare alla soluzione chirurgica i pericoli sono quelli generici di ogni intervento chirurgico. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda