tonsille ipertrofiche

    Pubblicato il: 1 Marzo 2011 Aggiornato il: 1 Marzo 2011

    DOMANDA

    buongiorno dottore,

    ho un bambino di 6 anni al quale sono state riscontrate tonsille ipertrofiche da un otorino specialista della mia città. il bambino naturalmente ha avuto frequenti stati infiammatori durante questa stagione con stati febbrili anche molto alti e tamponi faringei positivi.

    l’otorino dice che nel 90% dei casi si risolve con un ciclo adeguato di antibiotici per circa un mese e poi da rivedere per decidere se continuare con questi cicli oppure intervenire chirurgicamente.

    volevo da lei un consiglio in quanto non riesco purtroppo ad avere contatti con questo otorino, non gli ho chiesto quanto può incidere l’attività sportiva in questa fase e specialmente il nuoto. il bambino sono già tre anni che frequenta la piscina e sarebbe un peccato farlo smettere. pensa che sospendere per un periodo sia la soluzione migliore? specialmente in questo mese di cura? anche perchè dovro pur dire qualcosa all’istruttore e non so come regolarmi.

    grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    La indicazione alla tonsillectomia dopo i 6-7 anni di età si fa anche in base alla storia clinica e ripetuti episodi singoli di tonsillite acuta febbrile per alcuni anni rappresentano una indicazione precisa.

    In attesa di questa decisione la attività sportiva, se scatena episodi di acuzie, va effettuata con attenzione. Non la sospenderei completamente, ma starei molto attento alle misure da prendere per evitare che rappresenti essa stessa un rischio (sbalzi di umidità, termperatura, etc.).

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda