DOMANDA
Buongiorno, mio figlio di 31 anni sta combattendo da tempo con questa patologia che gli provoca costanti e frequenti episodi febbrili curati con il ricorso ad antibiotici e cortisone. Purtroppo questo risolve solo temporaneamente gli episodi critici per poi ricadere di nuovo.
Pur consultando vari specialisti ad oggi non siamo venuti a capo del problema. Non ci sono terapie nuove? Comunque mi può indicare un centro o un specialista per la patologia descritta? Abitiamo a Roma ma siamo disposti anche a spostarci.
Grazie
Stefano
RISPOSTA
gentile utente, se come immagina non è possibile che il consulto telematico sostituisca la visita specialistica. il regolamento di questo forum impone che si parli di situazioni generali e non di singoli casi clinici. se ho capito bene suo figlio soffre di frequenti episodi di tonsillite linguale. in generale si può dire che le affezioni degli organi linfatici che costituiscono la barriera delle prime vie respiratorie sono generalmente in relazione ad un disturbo che altera la dinamica respiratoria facendo prevalere la respirazione orale su quella fisiologica che è la respirazione nasale. una visita specialistica permetterà di chiarire le motivazioni di tale problema. cordiali saluti giorgio bandiera