DOMANDA
mi è stato dato il topamax perchè sono un pò in sovrappeso. Volevo sapere come funziona esattamente: se riduce cioè l’impulso nervoso della fame oppure se fa perdere peso.
Molte grazie
RISPOSTA
Caro amico,
il topamax è un farmaco indicato nel trattamento dell’epilessia e dell’emicrania.
Tuttavia, negli studi che ne valutavano l’efficacia è stato osservato collateralmente un certo calo di peso, cosicchè è attualmente in valutazione per valutarne l’efficacia come farmaco anti-obesità, anche se non è ancora considerabile come tale.
Per quanto concerne i meccanismi sembrerebbe agire sia sulla riduzione dell’appetito sia sull’efficenza di conversione energetica dei nutrienti. Tuttavia, anche per i meccanismi rimane ancora molto da definire.
Saluti, FG
Fabio Galvano
DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
Invia una domanda