Tornare a fare corsa dopo lombocruralgia e lombosciatalgia

    Pubblicato il: 14 Aprile 2016 Aggiornato il: 14 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    per cortesìa vorrei sapere se posso tornare a fare corsa a piedi dopo aver sofferto di lombocruralgia e lombosciatalgia.
    Avevo cominciato con questo problema il 21/12/2015, dopo tre mesi ( cura con farmaci , punture , tens e altre cose ) la fase di dolore acuto è passata.Da più di un mese che faccio pilates e camminate 2 o 3 volte a la settimana.
    Vorrei sapere se posso tornare a correre a piedi come facevo da più di 30 anni.
    Cordiali saluti.
    Ariel

    RISPOSTA

    Gentilissima Ariel

    La lombosciatalgia e la lombocruralgia sono solo dei sintomi , bisogna  innanzitutto capire da dove parte il problema.

    In linea generale, se la fase acuta si è risolta ,io sono personalmente  favorevole alla ripresa dell’attività sportiva che più  gratifica .

    In particolare  la corsa   che,  come è stato dimostrato ,se praticata correttamente dà benefici notevoli a tutto l’organismo .

    Riprenda dunque con gradualità,   se dovesse ricomparire il fastidio, il mio consiglio è quello di fare degli accertamenti diagnostici mirati dopo avere effettuato una visita fisiatrica.

    Cordiali Saluti

     

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA ORTOPEDICA. Il dott. Lopresti è sia Fisioterapista che Fisiatra, ha lavorato in diversi ospedali pubblici e privati lombardi ricoprendo tutti i ruoli, da assistente fino al ruolo di responsabile. Ha insegnato per 20 anni al corso di laurea in fisioterapia presso l’ università Bicocca e la statale di Milano. Autore di […]
    Invia una domanda