Tornare ad essere donna….

    DOMANDA

    salve,sono una ragazza di 30 anni,faccio molta attività fisica, non fumo, mangio sano.Ho assunto diverse pillole anticoncezionale poichè un brusco dimagrimento (da 51 a 46 kg)mi ha bloccato il ciclo.Ora sono arrivata a 50kg circa(170 cm altezza)e ridotto l’attenzione maniacale a cibo e sport ma…niente ciclo! Ho smesso la pillola e ora ogni tratto femminile che mi era rimasto sembra scomparire: il seno è svuotato, le mie labbra sono secche ,come pure i capelli,il mio sguardo non brilla più, sono brutta, la vita non mi emoziona e ho perso qualsiasi fantasia sessuale.Vorrei tornare donna ma….avrei bisogno di aiuto e nessuna ginecologa finora si è appassionata al mio caso,a chi posso rivolgermi? Grazie Vale

    RISPOSTA

    Cara Valentina, perchè mai una ragazza giovane,sana e sicuramente non brutta deve osservare e vivere tutto ciò che di magnifico la nostra vita ci sa offrire con la distorsione ossessiva di una immagine che non la riguarda. Noi siamo vita, cuore che batte, emozioni e capacità creativa per il nostro bellisssimo presente ! Ci pensi.
    Le consiglio comunque un prelievo ematico x dosare FSH, LH, E2, Progesterone e Prolattina. Questo per una immediata valutazione dell’equilibrio ormonale.
    Mi faccia sapere gli esiti, appena li avrà.
    Non si perda d’animo assolutamente!!
    Troveremo certamente una soluzione e magari con l’aiuto di uno specialista ginecologo e di uno Psicologo, in brevissimo tempo, vivrà questo momento come appartenente al passato.
    Forza !!

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda